Caldo insopportabile. Esplode condizionatore
Accade a Sondrio lo scorso 6 giugno. L’afa opprimente porta ad impostare il condizionatore di casa alla massima potenza ma ad un certo punto, causa un violento corto circuito, esplode provocando un incendio. Siamo all’interno di un condominio del centro città, situazione potenzialmente ancor più pericolosa, e il forte odore di bruciato si diffonde velocemente creando spavento tra i vicini. Non si registrano feriti e il tempestivo arrivo sul posto dei Vigili del fuoco impedisce che il rogo si propaghi ad altre case.
Un’episodio come quello verificatosi a Sondrio dimostra chiaramente quanto anche la semplice installazione di un climatizzatore ad uso domestico non può perentoriamente essere affidata a personale inesperto e non sufficientemente formato. Non ci si improvvisa frigoristi.
La figura del frigorista formato e preparato, a seguito dell’accordo per la qualifica professionale, non potrà che essere veicolato dalla UNI 13313 con un corso che peraltro stiamo approntando insieme ad APAVE e di cui molto presto renderemo note le date.