I RETAILER USA IGNORANO LA RIDUZIONE DEGLI HFC

I principali supermercati degli Stati Uniti sono stati criticati per aver fatto poco per eliminare gradualmente i refrigeranti HFC.
In un nuovo rapporto, la Environmental Investigation Agency (EIA) rivela che negli Stati Uniti i supermercati sono in ritardo rispetto alle catene retail in Canada,Europa e Giappone, nella sostituzione e interruzione dell’uso di refrigeranti HFC ad alto GWP.
Il rapporto “Beyond the Dirty Dozen”, un seguito a quello del 2013 “The Dirty Dozen”, sostiene che le aziende statunitensi hanno aperto solo otto nuovi supermercati dotati di refrigerazione senza HFC nel 2014. Delle 12 aziende censite con questa relazione, dalla EIA tra cui Whole Foods Market, uno solo – Delhaize – sta considerando un impegno nell’eliminazione completa degli HFC.
Con più di 37.000 supermercati negli Stati Uniti, la EIA sostiene che vi sono perdite in media di 1.556 tonnellate di CO2-equivalenti HFC ogni anno.
“I supermercati americani stanno facendo molto poco per sostenere la loro parte nel contenere i pericoli del cambiamento climatico”, ha commentato il direttore esecutivo EIA Alexander von Bismarck. “In particolare, il mancato contributo di Walmart nel mettere in pratica attraverso i suoi impegni le azioni necessarie sono un disastro per il clima globale. La responsabilità d’essere il più grande retailer al mondo, Walmart comporta il dover condurre il settore e non attestarsi al di sotto dei propri impegni per la sostenibilità, e di quelli del governo degli Stati Uniti”.
Otto dei dodici supermercati esaminati da EIA sono membri della influente Consumer Goods Forum (CGF), una rete globale di rivenditori tra i più grandi del mondo e produttori di alimenti. Nel 2010, i membri di CGF hanno concordato una risoluzione per avviare la graduale eliminazione degli HFC nei nuovi impianti di refrigerazione a partire dal 2015.
La relazione EIA si basa sulle interviste a 12 catene di vendita al dettaglio che rappresentano circa il 45% dei supermercati americani: Albertson, Ahold, Costco, Delhaize, HEB, Kroger, Meijer, Publix, Safeway, Target, Walmart e Wholefoods.
La prestazione di ogni supermercato è stata valutata in quattro aree: politiche HFC ed usi, partnership e impegni; Ispezione refrigerazione e manutenzione per ridurre le perdite di HFC, e l’efficienza energetica.