Sostenitori >> Selpro

Selpro

INTRODUZIONE

SELPRO è specializzata nella progettazione di Soluzioni e Sistemi per la Gestione e la Regolazione di motori AC & EC di Ventilatori Industriali: assiali – radiali – centrifughi.

Lavoriamo in un contesto aziendale volutamente flessibile ma efficace, che ci permette di fornire soluzioni speciali in tempi rapidi.

Il nostro lavoro, che si basa sui concetti di vicinanza tra le parti produttive, tecniche e amministrative, garantisce alta trasparenza nelle decisioni e nei modi di operare.

Questo ci consente di sommare le nostre competenze alle richieste dei clienti per leggere e anticipare le necessità del mercato.

L’abitudine alla qualità ci ha permesso di armonizzare le esigenze del mercato ed il progresso tecnologico dei prodotti, consentendoci di trovare le soluzioni più appropriate, con il giusto equilibrio tra Tecnologia ed Affidabilità.

 

VISIONE

Supportare la crescita della clientela con lo sviluppo di progetti e soluzioni tecniche per prodotti in sintonia con le necessità di efficienza, qualità, affidabilità e alto valore tecnologico, fabbricati nel rispetto dell’ambiente e delle normative, per creare maggiore visibilità e consolidare il marchio SELPRO nel mercato HVAC&R.

 

STORIA

Dal 1978 SELPRO propone Progetti e Soluzioni per la gestione e la regolazione di Sistemi Ventilanti nel settore HVAC&R.

Lo studio di prodotti da sempre innovativi, ha originato progetti di apparecchiature che sono diventate lo standard del mercato, e ha fatto di SELPRO un riferimento tecnico e il partner ideale per i maggiori player di componenti e macchine per i settori HVAC&R.

La base progettuale dei nostri dispositivi è la semplicità e la multifunzionalità, che permette di gestire con un unico codice prodotto tutte le modalità operative necessarie alla gestione di uno scambiatore di calore ventilato.

 

 

SELPRO è stata la prima azienda Italiana che nel 1979 ha sviluppato e proposto il Sistema RGF, la prima serie plug & play dedicata alla regolazione dei ventilatori AC, monofase e trifase, per il controllo della temperatura e della pressione di uno scambiatore di calore ventilato.

Negli anni successivi abbiamo progettato le soluzioni tecnico-funzionali che hanno permesso di portare il dispositivo di Regolazione dei Ventilatori AC, da accessorio a componente standard per la gestione dei ventilatori dei chiller e degli scambiatori di calore ventilati.

Nel 1998 è stato progettato il Primo Regolatore trifase a Microprocessore per la gestione dei motori AC trifase, che grazie ai Software già configurati e parametrizzati, ovvero al sistema plug & play, permette in 1 solo minuto, anche un operatore NON specializzato, di mettere in funzione e rendere operativo qualsiasi dispositivo SELPRO per la gestione della temperatura o della pressione di uno scambiatore di calore ventilato.

Nel 1999 è stata “ideata” in esclusiva per la LUVE SpA la prima Apparecchiatura Digitale per la regolazione dei motori AC trifase, che oltre ad essere il primo ed ancora oggi UNICO dispositivo di POTENZA VAC che risolve i problemi di “Rumore Elettrico & Acustico” nella regolazione di motori Standard AC trifase di ventilatori assiali e centrifughi, garantisce il rispetto e la totale conformità alle Normative Europee sui dispositivi di Potenza.

 

EVOLUZIONE

SELPRO ha oltre 40 anni di esperienza con i sistemi ventilanti ebm-papst e ziehl-abegg, sia per i motori AC che per gli innovativi sistemi ventilanti con motori EC.

Nel 2010 abbiamo presentato la famiglia di dispositivi specializzati nella gestione dei sistemi ventilanti con motori EC, oltre al dispositivo EC-Manager, approvato dai principali costruttori:

 ebm-papst  https://www.ebmpapst.com/de/en/products/electronics/Electronics%20partner%20program/SELPRO.html 

ziehl-abegg https://www.ziehl-abegg.com/digitale-loesungen/kommunikation/approved-for-controller )

Grazie alla grande esperienza con i sistemi ventilanti ebm-papst e ziehl-abegg, negli ultimi 10 anni SELPRO ha acquisito le conoscenze e le competenze che hanno portato allo sviluppo progettuale di una nuova serie di soluzioni e dispositivi Hardware e Software per il mondo dei sistemi ventilati con motori a Commutazione Elettronica (EC motor).

 

I nuovi prodotti sono progettati per fornire un valido sostegno ai costruttori e soprattutto a chi poi deve provvedere alla messa in funzione e manutenzione delle macchine, con lo scopo di:

  • semplificare l’applicazione dei motori EC,
  • risolvere le problematiche legate alle nuove tecnologie,
  • supportare le necessità tecniche necessarie agli installatori e manutentori, con dispositivi Hardware & Software con integrate le speciali FUNZIONI necessarie alla verifica della corretta installazione, connessione e messa in funzione automatica dei sistemi con motori EC.

 

L’obbiettivo è di accompagnare i tecnici e gli operatori del settore HVAC&R nel nuovo Mondo dei motori a Commutazione Elettronica, offrendo soluzioni e prodotti semplici che permettono a chiunque di utilizzare a pieno tutte le potenzialità funzionali dei motori EC, rispondendo così alle esigenze di chi deve operare sui macchinari in tempi rapidi e in totale sicurezza.

 

I nuovi dispositivi permettono, anche ad un tecnico con conoscenze di base, di entrare nel mondo degli EC, in modo semplice e immediato, perché:

  • agevolano la programmazione, il collaudo e la messa in funzione dei sistemi ventilanti,
  • eliminano i problemi del Service per la sostituzione e reinserimento dei motori EC
  • automatizzano il sistema di regolazione convertendo anche il semplice segnale 0-10Vdc nel protocollo Modbus ebm-papst e ziehl-abegg
  • garantiscono l’utilizzo immediato con la formula Plug & Play

Sul nostro canale YouTube (https://www.youtube.com/c/SelproBagnoloMella/videos) sono disponibili alcuni video di presentazione dei nuovi prodotti per motori EC.

 

I nostri tecnici sono sempre disponibili per supportare le richieste di assistenza tecnica, sia telefonicamente al +39 030 6821611, che attraverso il collegamento web via desktop remoto, per risolvere le problematiche di installazione e messa in funzione dei dispositivi.

Inoltre, grazie al nostro sistema Fast Delivery, per tutti i Service dei nostri clienti assicuriamo la consegna in 24/36 ore dall’ordine in qualsiasi zona d’Europa e tra le 48 e le 72 ore nel resto del Mondo.

In attesa di conoscerci.

 

SELPRO

Fan Speed Controllers Specialist 

www.selpro.it