22-04-2015

La giornata della Terra – Earth Day 2015

Oggi 22 aprile si celebra la Giornata della Terra (Earth Day). Anche Assofrigoristi partecipa a questo importante evento proprio perché da sempre in prima linea sul fronte del risparmio energetico, prima fonte rinnovabile ed inesauribile a nostra disposizione.  Il nostro impegno in Italia e a livello europeo – con l’associazione AREA – è infatti fortemente rivolto alla sostenibilità ambientale e alle politiche normative affinché le stesse possano esprimere con decisione l’esigenza di sostenibilità ambientale.

B0Estvt

Si tratta della più massiccia campagna di comunicazione e azione per la salvaguardia ambientale tramite il coinvolgimento del pubblico e delle istituzioni in tutto il mondo. Con Earth Day parliamo dell’incontro tra la crescita economica e la battaglia per la sostenibilità in un’epoca in cui gli scienziati lanciano un’allarmante avviso: il cambiamento climatico potrebbe sfuggire al nostro controllo e mettere in pericolo la sopravvivenza della Terra. L’aumento della temperatura globale va tenuto sotto il livello di pericolo di 2°C e per fare ciò è necessario ridurre drasticamente l’inquinamento. E’ perentorio forgiare degli accordi nazionali, locali e globali per indirizzare le economie internazionali verso il risparmio energetico per ridurre i consumi e le emissioni climalteranti per un pianeta più sano e vivibile.

Assofrigoristi c’è. Sappiamo bene che a contare maggiormente sono le grandi decisioni ma il tutto parte dai piccoli gesti come quelli dell’individuo nella quotidianità o come quelli – visto da un punto mondiale – delle associazioni come la nostra impegnate quotidianamente per la gestione ottimale degli impianti di refrigerazione condizionamento.

22 Aprile 1970, un’immagine del primissimo Earth Day che ha riunito milioni di americani in supporto alla battaglia contro l’inquinamento ambientale.

22 Aprile 1970, un’immagine del primissimo Earth Day che ha riunito milioni di americani in supporto alla battaglia contro l’inquinamento ambientale.