Corsi

>> PES-PAV COMPLETO - Operatori elettrici PES (persona esperta) e PAV (persona avvertita) Sicurezza nei luoghi di lavoro - Corso COMPLETO conforme alla nuova Norma CEI 11-27


PES-PAV COMPLETO - Operatori elettrici PES (persona esperta) e PAV (persona avvertita) Sicurezza nei luoghi di lavoro - Corso COMPLETO conforme alla nuova Norma CEI 11-27

E’ sempre più richiesto di aumentare la cultura della sicurezza del personale tecnico delle Imprese Installatrici del settore elettrico.
Le Norme EN 50110-1 e EN 50110-2 (rif. CEI 11-48 e 11- 49), norme quadro per l’”Esercizio degli impianti elettrici”, definiscono le regole che devono essere seguite nell’esecuzione dei lavori nei quali l’operatore può essere esposto a rischi elettrici.
La nuova Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” ha l’obbiettivo di individuare i soggetti coinvolti, la loro formazione e addestramento, per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.
Sulla base della nuova Norma CEI 11-27 e con riferimento alla Norma EN 50110-1, è stato predisposto questo corso di formazione ai fini del riconoscimento di idoneità del personale all’esecuzione dei lavori elettrici.
Scopo del corso è di fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con esempi descrittivi di lavori riconducibili a situazioni impiantistiche reali.

PRIMO GIORNO (MATTINA):
Legislazione sulla sicurezza dei lavori elettrici
La valutazione del rischio negli ambienti di lavoro
Le figure, i ruoli e le responsabilità delle persone adibite ai lavori elettrici

PRIMO GIORNO (POMERIGGIO):
Pericoli di natura elettrica
Attrezzature per i lavori elettrici
Dispositivi di protezione individuale (DPI) per lavori elettici: scelta, utilizzo, manutenzione e conservazione
Gestione delle situazioni di emergenza
Indicazioni di primo soccorso per persone colpite dall’elettricità

SECONDO GIORNO (MATTINA):
Norma EN 50110-1: “Esercizio degli impianti elettrici”
Norma CEI 11-27: “Lavori su impianti elettrici”
Trasmissione e scambi di informazioni tra i soggetti interessati ai lavori
 I lavori elettrici

SECONDO GIORNO (POMERIGGIO):
Procedure e preparazione del lavoro per lavori elettrici sotto tensione BT
Esempi di schede di lavoro
Dimostrazione della corretta metodologia di effettuazione dei lavori con l’utilizzo di specifici apparati di prova e simulazione di una serie di interventi reali

Ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Al termine del corso, verrà inviata al datore di lavoro interessato e al responsabile di settore interessato, una lettera sulla quale sarà riportato l’esito del test finale.
Il datore di lavoro, sulla scorta di quanto indicato sulla lettera e sulla base degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.), conferirà, ai sensi della Norma EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27, il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione”.

Verifica dell’apprendimento con prove e quiz sugli argomenti del corso

COSTI E DURATA CORSI

Corso teorico 
2 giorni

PREZZO :  € 300 + IVA 22%                  PREZZO SOCI : € 250,00 + IVA 22%


Il corso si svolgerà al raggiungimento di minimo N° 10 iscritti
Compresa nel prezzo la fornitura a ciascun partecipante della documentazione didattica.
Nei prezzi non sono compresi i costi di cene e pernottamenti.

Il corso verrà effettuato utilizzando specifici sussidi audiovisivi realizzati per facilitare l’apprendimento delle tematiche.

Coloro che intendono partecipare al seminario devono compilare il modulo di iscrizione sul sito ASSOFRIGORISTI nella sezione Prossimi corsi, scegliendo la sede e la data di loro interesse. 

Gli iscritti saranno quindi ricontattati dalla segreteria per il pagamento della quota di partecipazione se realizzata tramite la scelta "bonifico bancario".

Il corso si rivolge agli installatori, ai manutentori e a quanti svolgono un’attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici sia in tensione (fino a 1000 Vca e 1500 Vcc) che fuori tensione, sia lavori su impianti in alta tensione.
I partecipanti devono già avere una valida esperienza pratica ed una formazione elettrotecnica ed impiantistica di base.

NUMERO PARTECIPANTI: 15 PERSONE

DURATA DEL CORSO: 2 Giorni