18-05-2015

Spagna: un tecnico ferito nell’esplosione di un climatizzatore

Un tecnico è stato ferito dopo l’esplosione di un climatizzatore in Spagna. Il tecnico lavorava sull’apparecchio sul tetto di un edificio ad uso uffici commerciali a Los Bermejales, Siviglia, ed ha riportato ustioni dopo che l’unità, come riferito, è esplosa.
La cronaca sul Diario de Sevilla. Le lesioni non sono stati segnalate come gravi, e la diagnosi è stata per ustioni e lesioni a seguito dell’impatto con i pezzi del climatizzatore esploso. Ci sono state anche voci non confermate relativamente ad alcuni pezzi del climatizzatore che, cadendo, abbiano ferito un passante nella strada sottostante.

NEL MONDO: Mercoledì 6 maggio una persona è morta e due sono rimaste gravemente ferite in Vietnam a seguito di un’altra esplosione di un climatizzatore. Solo tre giorni prima, due operai erano morti a seguito dell’esplosione di un climatizzatore in Cambogia. Si è rilevato anche un’ulteriore episodio il 7 maggio in Bangladesh, che ha portato alla morte di un uomo per ustioni gravi dopo un incidente simile.
Non si rilevano al momento legami tra gli incidenti.

Elenchiamo questa tragica serie di episodi, di cui uno in Europa, per sottolineare che solo personale qualificato e correttamente addestrato e certificato deve e può operare sulle macchine per il condizionamento e la refrigerazione.

L’associazione sarà sempre più attiva in questa direzione a preservare le qualità dei soci e valorizzarle opportunamente.

I pompieri traggono in salvo l'operaio ferito./Juan Carlos Muñoz

I pompieri traggono in salvo l’operaio operaio ferito./Juan Carlos Muñoz

Un momento del salvataggio./Juan Carlos Muñoz

Un momento del salvataggio./Juan Carlos Muñoz