29-01-2016

APERTA LA STRADA PER LA COLLABORAZIONE TRA ASSOFRIGORISTI E L’ISS, OTTIME PROSPETTIVE PER LA SANIFICAZIONE.

Stamane, nella sede dellIstituto Superiore di Sanità a Roma, i delegati dellassociazione, Diego Calandri e il direttore Marco Masini, hanno incontrato la Prima Ricercatrice dellISS dott.sa M.L. Ricci (che già partecipò ad una delle tavole rotonde dell'associazione ad HOST) e la dott.sa M. Scaturro al fine di imbastire gli argomenti e le modalità per listituzione di un tavolo di lavoro ministeriale sul tema della sanificazione degli impianti aeraulici e idronici.

Lobiettivo dichiarato è definire un protocollo nazionale atto a garantire la corretta realizzazione delle operazioni di sanificazione, per limitare la distanza tra le linee guida e la legislazione nazionale e la prassi quotidiana, spesso definita approssimativamente o che fa riferimento alla buona volontà di operatori che adoperano prodotti non conformi a livello sanitario.

Noi possiamo indagare e portare i micro-organismi cercandoli nei loro nidi” dice simpaticamente Calandri, ma dobbiamo portarli a chi li conosce e riconosce!.

Il tema della corretta informazione e della definizione della qualifica specifica del personale operante con una corretta procedura tecnica può amplificare lazione di prevenzione delle varie patologie causate dagli impianti di ventilazione, climatizzazione e trattamento civili ed industriali.

Riteniamo necessario approfondire questi argomenti nellinteresse pubblico e dei nostri soci, al fine di perseguire lobiettivo di presidio e professionalizzazione dellassociazione, dove un gran numero di soci opera nel settore del clima conclude Masini. La formazione di un progetto di ricerca in collaborazione con lISS sarà tra gli obiettivi di un progetto di collaborazione da presidiare