Per Jonasson rieletto Presidente di AREA
Il 14 maggio 2016, Per Jonasson è stato rieletto Presidente di AREA per i prossimi 2 anni in occasione della riunione di primavera di AREA, coincidente con l'Assemblea Generale a Dublino. Il Consiglio di AREA rimane relativamente stabile con un solo cambio persona.
21 dei 23 membri dell'associazione si sono riuniti a Dublino, in occasione della riunione di primavera AREA Assemblea Generale ospitata dall'Istituto di refrigerazione Irlandese. Per Jonasson è stato incaricato all'unanimità per un altro mandato di due anni e Coen van de Sande (NVKL, Paesi Bassi) è stato nominato vicepresidente. Wolfgang Zaremski (VDKF, Germania) ha preso la posizione di Tesoriere.
Da italiani sottolineiamo il fatto che Marco Buoni (ATF, Italia), che rappresenta AREA in molti eventi e incontri in tutto il mondo, è stato incaricato come Vice-Presidente Affari Internazionali, una decisione in linea con le attività di Buoni, in particolare, nella approfondire la cooperazione con l'UNEP.
"L'Italia è rappresentata in AREA da Assofrigoristi e da ATF, ognuna con le sue specificità" commenta Gianluca De Giovanni, presidente di Assofrigoristi. "Assofrigoristi mantiene un ruolo di riferimento per la categoria dal punto di vista sindacale e di relazioni istituzionali maggiormente rivolte alla costruzione del ruolo ed alla valorizzazione della professionalità dei frigoristi, oltre che alla formazione di alto livello. ATF incide e amplifica le sue caratteristiche legate alla formazione di base per un parco installatori che dovrà necessariamente crescere e diventare più competente".
"Insomma un ruolo complementare che dovrà trovare sbocco, oltre che in Europa, anche nel nostro Paese, al fine di dare una forza ancora maggiore alla nostra rappresentanza" conclude Marco Masini, direttore operativo di Assofrigoristi.
Stig Rath (VKE, Norvegia) entrato nel consiglio come direttore in sostituzione di Peter Bachmann (BIV, Germania) che ha lasciato dopo 6 anni. I membri hanno espresso il loro grazie a Peter, che ha contribuito al lavoro e il valore di AREA, in particolare rafforzando la collaborazione con Chillventa. Stig è stato coinvolto in zona per diversi anni e attualmente presiede le competenze della Task Force.
Per Jonasson ha dichiarato: "Sono molto grato per il rinnovo del mandato. La nostra associazione sta vivendo un periodo emozionante con diverse guide e progetti in cantiere e sono lieto di avere la possibilità di svolgere queste iniziative con il sostegno dei miei colleghi membri del Consiglio ".