La refrigerazione fondamentale nelle nuove misure di Ecodesign per i server e lo storage dati
La Commissione europea ha presentato un progetto per la misura Ecodesign su server e prodotti di archiviazione dati dal momento che questo tipo di attrezzature sono tra i più grandi consumatori di energia. Mentre essi rappresentano approssimativamente il 2% del consumo totale di elettricità dell'UE, la stima mostra un aumento sino al 20% nel 2030.
Oltre al consumo di energia dei server e storage dei dati, il progetto di misura mette in evidenza l'importanza del raffreddamento:
- Poco meno del 50% del consumo di elettricità legato al data center è dovuto principalmente al raffreddamento ed alla continuità della domanda di alimentazione associata.
- Fuori del consumo totale comprese le infrastrutture, circa la metà del consumo è la richiesta di raffreddamento associato ai server e prodotti di archiviazione dati
- Migliorare l'efficienza dei server e dei prodotti storage ridurrà la quota della domanda di raffreddamento associata: si stima che entro il 2030 la domanda di raffreddamento rappresenterà circa un terzo del consumo totale di energia.
- Il requisito di efficienza energetica proposto determinerebbe 8,9 TWh (3Mt CO2-eq) di risparmi energetici nel 2030 per server e prodotti di archiviazione dati insieme e raffreddamento associati.
La Redazione