F-GAS E PROFESSIONALITA'. UN CHIARIMENTO DALLA PRESIDENZA DI ASSOFRIGORISTI
COMUNICATO DI PRESIDENZA
Assofrigoristi intende chiarire formalmente a tutti gli interessati la sua posizione nei riguardi della certificazione F-Gas.Abbiamo sempre detto e affermato univocamente, in linea con le norme da cui deriva, che si tratta di certificazione ambientale - cioè un’autorizzazione alla manipolazione, modalità ed uso dei refrigeranti fluorurati - in completa adesione alle prescrizioni vigenti.
Essa non deve essere assolutamente confusa con una certificazione di capacità e perizia tecnica per un frigorista.
In mancanza di un riconoscimento nazionale della professione, ed in presenza di un Decreto che, per sviluppare quanto richiesto dai Regolamenti europei, poneva la necessità di una formazione minima sui sistemi frigoriferi al fine di limitare i rilasci e le fughe di HFC in ambiente, Assofrigoristi e molte altre associazioni e organizzazioni si adoperarono per realizzare una formazione in linea con le necessità, al fine di permettere la certificazione di Legge per tramite degli Enti preposti e accreditati.
Assofrigoristi si è sempre rifiutata di appellare tale certificazione "patentino del frigorista" per i motivi anzidetti. Tutt’altro.
Assofrigoristi è da molti anni che si impegna affinché venga adottata e recepita nel modo più ampio possibile la norma europea EN13313, in procinto di diventare ISO, che definisce in modo completo ed appropriato le capacità e le competenze per definire il Tecnico del Freddo ed il Frigorista (i due livelli definiti nel recepimento UNI della norma).
Per rendere accettabile un tale investimento Assofrigoristi si sta impegnando per realizzare le condizioni di mercato che permettano di valorizzare tale certificazione, affinché il frigorista abbia, in un sol tempo, la possibilità di ottenere riconoscimento professionale e valore economico.
Le descrizioni della Certificazione F-Gas che han fatto e fanno riferimento alla professionalità hanno creato solo confusione, con maleficio per il settore.
La Presidenza